• Menu
  • Menu
cosa fare a Merano con i bambini

MERANO E DINTORNI: 6 ATTIVITÀ DIVERTENTI CON I BAMBINI

Merano, nel cuore dell’Alto Adige, è una meta davvero ricca di luoghi da visitare con i bambini.

Oggi vi vorrei proporre una fattoria con animali, 2 musei molto diversi tra loro e 3 passeggiate adatte anche ai passeggini che abbiamo scoperto nell’estate 2019.

Pronti a lasciarvi conquistare?!

1. Merano con i bambini: Il Maso Raingut

Maso Raingut con i bambini

Siamo a Caprile (Tesimo), circa mezz’ora a Sud di Merano. Questo è un posto imperdibile per gli amanti degli animali.

Iniziando dalle caprette che girano libere per la fattoria, passando a mucche, asini, maiali, pecore ed animali da cortile nei loro recinti di legno. Fino ai daini e ai caprioli, ospitati dentro ampie recinzioni metalliche.

L’ingresso è a offerta libera ed è possibile acquistare dei sacchetti di mangime da distribuire agli animali durante la visita.

Maso Raingut vicino Merano

Alla destra dell’ingresso, è presente anche un’attrezzata area gioco in legno e qualche tavolo da pic-nic.

Nel campo adiacente, inoltre, è allestita la mostra permanente Dino World, con oltre 50 modelli di dinosauro a grandezza naturale.

E per un pranzo tipicamente tirolese, vi consigliamo la Gasthaus Gfrillerhof, ridiscendendo dalla stessa strada dell’andata.

2. Il Sentiero del Cavallo

Siamo ad Avelengo, 20 minuti a Est di Merano, patria dei cavalli razza Haflinger, dalla bionda criniera e il manto chiaro. Questo percorso è proprio dedicato a loro.

Dal centro del paese, superato il Municipio, prendiamo il sentiero n. 2 Bürgeleweg. Si tratta della vecchia strada asfaltata che in circa 2 km conduce alla frazione di S. Caterina.

Il percorso è semplice e adatto anche ai passeggini. La strada è attualmente solo pedonale: scende prima fino al torrente per poi risalire permettendoci di ammirare il paesaggio attorno.

Sentiero Cavallo ad Avelengo

Lungo il tracciato 12 stazioni interattive ci spiegano la storia del cavallo avelignese e ci propongono diversi giochi. Esperienze tattili sulle parti anatomiche dei cavalli, puzzle, percorsi su tronchi o di arrampicata.

All’arrivo ci aspettano i bellissimi prati attorno alla chiesetta di S. Caterina e il maneggio Sulfner, dove i bambini più grandi potranno cimentarsi in una passeggiata a cavallo.

Per la giornata consigliamo il pranzo al sacco nei prati di S. Caterina. Il rientro avviene sulla stessa strada dell’andata.

3. Merano con i bambini: Mondo Treno

Mondo Treno a Rablà

Siamo a Rablà, a 10 minuti da Merano, nella zona Ovest. E, come dice anche il nome, qui fanno da protagonisti i modellini dei treni.

A Mondo Treno troverete un sorprendente plastico che riproduce l’intero Alto Adige in miniatura: i suoi castelli, i suoi paesini e i panorami, con dettagli molto realistici e in scala.

Una settantina di treni in movimento, di diversa tipologia ed epoca, sfrecciano tra le valli. Nelle stazioni avvengono fermate ed interscambi. I treni passano sotto lunghe gallerie e le funicolari salgono sulle montagne.

Merano e dintorni con i bambini

Ma il momento davvero magico è quando a Mondo Treno arriva la notte e mille lucine si accendono su tutte le valli tirolesi.

Al pian terreno, oltre al negozio, troverete anche una bellissima area giochi dedicata sempre al mondo dei treni.

4. Le Gole del Rio Valsura

Siamo a Lana, a 10 minuti da Merano, nella zona Sud. In certe giornate d’estate il Meranese rischia di essere molto afoso: ecco una passeggiata in un luogo davvero rinfrescante.

Il percorso, di circa 1 km sola andata, parte dal centro del paese: dalla statale 238, superato il ponte sul torrente Valsura, sulla sinistra imbocchiamo la Gaulpromenade.

La strada procede asfaltata fino alla pista di pattinaggio. La attraversiamo verso destra e continuiamo su sentiero largo e battuto. Passiamo sotto una piccola ma breve galleria scavata nella roccia.

Passeggiate con bambini vicino Merano

Da qui in avanti inizia un percorso su passerelle e ponti in legno che, a ridosso della roccia, si inoltra nella gola. Molti sono i punti di discesa al torrente attraverso più o meno ripidi sentierini.

La passeggiata termina nel bosco in un’area pic-nic. L’intero percorso è percorribile anche con passeggino.

Se sulla strada del ritorno cercate un ristorante per il pranzo, nelle vicinanze del ponte troverete uno dei ristoranti Forst.

5. Il Castello di Tirolo

Tirolo è un paesino a 10 minuti da Merano, nella zona Nord. La visita al castello permette un tuffo nel Medioevo.

Salendo e scendendo per le ripide scale in pietra, infatti, percorriamo tutti i suoi spazi: le sale di rappresentanza e quelle da letto, le cucine, le cappelle, le cripte e i camminamenti di ronda. Fino al Mastio, la torre più alta del castello.

Nelle ultime sale è presente uno spazio per i bambini con travestimenti tematici, armi ed oggetti di uso comune della vita medievale.

Castel Tirolo

E nei pressi del castello ha sede un’associazione di recupero avifaunistico che si occupa di soccorrere uccelli feriti per poi reintrodurli in Natura. Durante la settimana organizza anche dimostrazioni di volo di uccelli rapaci.

Il Castello è raggiungibile a piedi dal centro, anche con passeggino, attraverso una passeggiata di circa 2 km su via del Castello.

6. I Sentieri delle Rogge

I sentieri delle rogge a Merano

Chiamati anche waalweg, si tratta di sentieri che seguono il corso dei canali d’irrigazione dei frutteti e dei campi nelle colline attorno Merano.

Le rogge oggi non sono più così necessarie alla coltivazione, ma sono rimaste piacevoli e panoramiche passeggiate adatte a tutta la famiglia.

Ciò che accomuna i circa quindici sentieri delle rogge attualmente percorribili è un percorso prevalentemente pianeggiante che alterna parti nel bosco e parti più soleggiate tra i meleti o i campi.

Ma soprattutto la presenza costante dell’acqua che scorre a lato del sentiero, un’attrattiva irresistibile per tutti i bambini.

Se vi interessa saperne di più, ho scritto un articolo sui 3 sentieri delle rogge percorribili anche con passeggino.

Passeggiate per famiglie nei dintorni di Merano

Siete mai stati a Merano con i bambini? Ci sono altre attività che volete proporci? Scriveteci nei commenti.

Se siete in zona, non perdetevi la val Senales: ecco qui 3 attività per famiglie.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *