Sei un’insegnante, un’educatrice o un genitore e ti piacerebbe che i bambini della tua scuola vivessero un’esperienza didattica a contatto con la Natura?
Organizziamo insieme una mattinata esplorativa per conoscere il mondo naturale attraverso il gioco!
Io sono Terry. Sono Guida Ambientale Escursionistica e Mamma. E ti propongo gite ed esperienze in Natura per le scuole.
Per vivere una mattinata all’aria aperta alla scoperta della Natura non serve necessariamente allontanarsi dalla Città. Ma è possibile scovare piccoli angoli di Natura proprio a due passi dalla Scuola.
In cui Osservare. Esplorare. Sperimentare.
QUALI ATTIVITÀ POSSIAMO SVOLGERE?
- Mattine Esplorative: mattine di indagini e scoperte nelle aree verdi nei dintorni della scuola. Alla ricerca dei Tesori della Natura.
- Attività di Educazione Ambientale: negli spazi al chiuso o all’aperto all’interno della scuola. Piccoli laboratori sulla Natura e sui suoi abitanti. O sulle mappe e il mondo dell’orientamento.
- Gita Scolastica: Avventura nei boschi e sui sentieri dell’Appennino Reggiano. Per un’attività di cammino e gioco esperienziale in Natura.
A CHI SONO RIVOLTE?
Tutte le tipologie di laboratorio sono adattabili a bambini e ragazzi dalla Scuola Infanzia alla Scuola Secondaria.
QUALI TEMI POSSIAMO AFFRONTARE DURANTE LE ATTIVITÀ?
- Tema Animali Selvatici e Tracce: quali sono le tracce che lasciano gli animali selvatici durante il loro passaggio. E come fare a riconoscerle e interpretarle.
- Tema Botanica: alla scoperta delle specie vegetali che popolano l’ambiente. Come riconoscerle tramite foglie e frutti. Come creare un Erbario. Scopriamo le Erbe Spontanee Commestibili.
- Tema Cartografia: da semplici giochi di orientamento a veri e propri orienteering con mappa e bussola.
- Tema Archeologia: in collaborazione con ArcheoVea Impresa Culturale e Associazione Guide Altri Passi, laboratori sulla civiltà dell’età del bronzo di Campo Pianelli, sia in aula che in loco.
Tutte le attività proposte si basano sull’idea dell’apprendimento attraverso l’esperienza diretta. Del toccare con mano, dell’osservare e ascoltare. Dell’assecondare le domande spontanee che ne derivano e trovare risposte attraverso la sperimentazione e l’approccio esperienziale.
Se sei interessat* a sapere di più a riguardo o vuoi chiedere un preventivo, contattami via WhatsApp al 3491581929, via email: andiamoallavventura@gmail.com o attraverso questo modulo di contatto. Ti invierò un prospetto dettagliato delle possibili attività.
Ti aspetto all’Avventura!
Terry
Leave a reply