Il primo sole marzolino ci invita a tornare di nuovo a passeggiare nella Natura. Per questo motivo, questo mese #italia4per4 ti farà conoscere 4 laghi e laghetti nelle nostre 4 regioni. Per la nostra giornata emiliana all’aria aperta ho scelto di portarti al Lago Baccio.
Insieme a Barbara trascorreremo una piacevole giornata sulle sponde del Lago Albano, vivremo con Alice un’esperienza avventurosa ai Laghetti di Rocchetta Nervina e passeggeremo sulle sponde del Lago di Mis insieme a Nora e Sara.
Tutti sul pulmino rosso e bianco! Si parte!
01. Andiamo all’Avventura – il Lago Baccio in Emilia Romagna
Il Lago Baccio è uno dei più importanti laghi appenninici della provincia di Modena. Si trova nelle vicinanze del più grande e più famoso Lago Santo Modenese, nel comune di Pievepelago.
Si tratta di un bellissimo lago di montagna, a circa 1500 m s.l.m., molto adatto alle gite in giornata in famiglia. Sulle sue sponde potrai divertirti in passeggiate, esplorazioni ed un piacevole pic-nic.
Il sentiero per il Lago Baccio
Raggiungere il Lago Baccio è molto semplice: arrivat* in prossimità del Lago Santo, basta seguire il sentiero sulla sinistra (CAI 521) che in circa mezz’oretta di cammino ti conduce sulle sue sponde.
Il sentiero è largo, sterrato e ghiaioso, in leggera salita, ma piacevole da percorrere all’ombra del bosco di faggi.
Raggiungere il Lago Baccio con un passeggino da trekking non è impossibile, ma, trattandosi di un percorso così breve, è sicuramente più comodo l’utilizzo di uno zaino porta bambino.
Potrai fermarti per un pic-nic sulle sue sponde per poi avventurarti nella passeggiata che segue il perimetro del lago.
Durante la nostra visita, la giornata è un po’ nuvolosa e il sole gioca a nascondino, cambiando continuamente i colori del lago.
Rimarrai comunque affascinat* dall’imponenza e dalla bellezza del Monte Giovo che incornicia una delle sponde del lago.
Dopo pranzo puoi percorrere la passeggiata che in circa 40 minuti segue l’intero anello del lago. Qui il sentiero è più stretto ed accidentato e per questo non adatto ai passeggini.
Lago Baccio: una gita adatta a tutti
Il Lago Baccio si trova in una zona ricca di laghi di montagna che permettono escursioni per tutti i gusti:
- Se sei interessat* ad una giornata ancor più rilassante, senza impegni fisici, potrai decidere di fermarti direttamente al Lago Santo Modenese, raggiungibile in 5 minuti dal parcheggio.
Qui troverai tavoli da pic-nic e i servizi di due rifugi e un ristorante. La passeggiata lungo la sponda del lato è lastricata ed accessibile con il passeggino.
- Se invece vuoi allungare leggermente l’escursione, dal Lago Baccio può decidere di proseguire sul sentiero CAI 521 fino ai Laghi Torbido e Turchino, due piccoli laghi d’alta montagna.
Il sentiero in questa seconda parte si fa più ripido e roccioso e raggiunge il crinale del monte Rondinaio.
Si tratta di un percorso ad anello di circa 8 km con un dislivello di circa +/- 500 m a tratti poco segnato e consigliato ad escursionisti esperti.
Io l’ho percorso in Autunno e la vista panoramica con i colori del foliage regala davvero tante emozioni.
Se sei alla ricerca di altre Avventure nell’Appennino Emiliano, ti consiglio Trekking in Appennino Emiliano per Famiglie. La mia Guida Digitale che racchiude ben 15 semplici itinerari in Natura con i bambini. Per sapere di più sulla guida e su come averla, leggi qui.
02. Barbaraetwins – il Lago Albano in Lazio
Barbara oggi ti porta a conoscere il Lago Albano: situato nella zona dei Castelli Romani, si tratta di un lago di origine vulcanica popolato già dalla preistoria.
Tra le attività che il lago offre abbiamo percorsi di trekking e bike, gite in canoa e pedalò o semplice relax sulle sue sponde.
Per maggiori informazioni sul Lago Albano, leggi l’articolo sul blog Barbaraetwins.
03. ViaggiEspresso – il Lago di Mis in Veneto
Nora e Sara oggi ti consigliano tre imperdibili escursioni attorno al Lago di Mis, lago artificiale nella provincia di Belluno, inserito nella omonima e naturalistica valle.
I tre sentieri naturalistici proposti partono dalle sponde del lago e sono tutti molto semplici, brevi e adatti alle famiglie.
Ti faranno conoscere il sentiero ad anello di Val Falcina, il sentiero per i Cadini del Brenton, dei piccoli bacini d’acqua collegati da cascatelle, e quello della cascata della Soffia.
Per maggiori dettagli su queste escursioni non perderti l’articolo su ViaggiEspresso.
04. The Lost Bag – i Laghetti di Rocchetta Nervina in Liguria
Alice, infine, ti porta a vivere un’avventura nel bosco ai Laghetti di Rocchetta Nervina, in provincia di Imperia.
Si tratta di conche naturali all’interno del Rio Barbaria che si trasformano in invitanti piscinette cristalline.
Alice ti propone tante attività nei dintorni come la visita del borgo medievale, che in Agosto ospita anche il Festival delle Fiabe, le passeggiate nel Parco delle Alpi Liguri o esperienze adrenaliniche come il canyoning nel Rio Barbaria.
Per conoscere tutto su questo luogo incantato, leggi l’articolo su The Lost Bag.
Conosci altri percorsi nella Natura che portano alla scoperta di laghi e laghetti?
Se sei interessat* a conoscere un itinerario per famiglie verso un altro lago emiliano, ti consiglio di leggere l’articolo sul Lago Scaffaiolo.
Se invece hai perso qualche puntata della rubrica #italia4per4, trovi tutti gli articoli nel tag qui sotto.
Leave a reply