• Menu
  • Menu
Trekking per famiglie dal Passo Pradarena

IL MONTE ASINARA: TREKKING PER FAMIGLIE DA PASSO PRADARENA

Oggi ti propongo una bella gita di fine estate nell’alto Appennino Reggiano. Un trekking semplice che dal Passo Pradarena, attraversando la faggeta, raggiunge il Passo della Comunella e la cima del monte Asinara.

Con i bambini raggiungere l’alto crinale può risultare spesso faticoso. Sia per le lunghe percorrenze e i grandi dislivelli che per la paura di raggiungere punti troppo esposti o pericolosi.

Questo percorso ti permetterà di ammirare favolosi panorami di crinale con dati tecnici adatti anche ai bambini e senza pericoli o strapiombi.

Buona lettura e buon cammino!

Trekking ad anello da Passo Pradarena: dati tecnici

  • Punto di partenza: Passo Pradarena | Ligonchio (RE)
  • Tappe intermedie: Passo della Comunella
  • Sentieri: CAI 639, 00
  • Lunghezza: 5 km circa (anello)
  • Dislivello: +/- 200 m
  • Tempo di percorrenza: 2 h (soste escluse)
  • Punti ristoro: bar ristorante alla partenza
  • Passeggino da trekking: no
  • Difficoltà: intermedio
  • Note tecniche: la prima parte del percorso si snoda in faggeta; troverai un breve tratto di sentiero stretto con scarpata laterale leggermente alta e strapiombante. La seconda parte del percorso si snoda su prato e non presenta rischi significativi o punti esposti.
  • Periodo migliore: maggio-settembre/ottobre. Il percorso è percorribile anche in inverno con la giusta attrezzatura e abbigliamento e tenendo conto dell’eventuale copertura nevosa.
Trekking per famiglie da Passo Pradarena al Monte Asinara

Il Passo Pradarena e l’inizio del trekking

Il Passo Pradarena si raggiunge in auto da Ligonchio proseguendo oltre il piccolo borgo di Ospitaletto, antico Ospitale cioè punto di sosta per pellegrini e viandanti prima dello svalico del crinale.

Il passo è infatti un antichissimo punto di passaggio che univa il lato emiliano e quello toscano degli Appennini. Importante via commerciale e religiosa, ancora oggi uno dei due punti che uniscono l’Appennino Emiliano alla Garfagnana.

Nei giorni festivi, soprattutto in alta stagione, Pradarena è un luogo abbastanza affollato per la presenza del bar ristorante, dei banchetti di vendita di prodotti tipici, della sua fresca, ombrosa e facilmente accessibile faggeta e per i bei prati soleggiati per i pic-nic.

Il nostro sentiero ad anello attorno al monte Asinara, inizia con il CAI 639 direzione Passo della Comunella, Rifugio Rio Re. Dal lato opposto della strada e con le spalle al ristorante, troverai il sentiero sulla sinistra.

La primissima parte è una larga carraia, la vecchia strada dell’Enel che da Ospitaletto portava al passo. Dopo circa 700 m, sempre seguendo la stessa segnaletica, troverai un bivio sulla destra che si immerge nella faggeta.

Questa parte è molto ombrosa e rilassante, principalmente pianeggiante, e in alcuni punti si allarga in belle radure molto adatte a brevi pause gioco o merenda.

Fermati ad osservare l’imponenza dei faggi, il loro alternarsi ai grandi massi e alle felci. Gioca a chi cerca trova con i piccoli funghi del sottobosco (non raccoglierli, mi raccomando!).

Trekking nelle faggete del Passo Pradarena

Il Passo della Comunella e i pascoli sommitali

Dopo circa 2 km ti ricongiungerai alle vecchie piste da sci e da qui inizierà l’unica ripida salita dell’escursione che alterna prato e bosco.

In circa 800 m si guadagnano circa 100 m di dislivello. Non impossibile, ma per i bimbi e le bimbe più piccoli (5-8 anni) potrebbero risultare un pochino stancanti.

Consiglio quindi di affrontare questa parte con molta calma, concedendovi soste brevi per acqua e snack nei punti ombreggiati. E ricordando loro che si tratta solo di un tratto breve dopo il quale li aspetterà la sensazione di essere sulla cima della montagna.

Nei mesi di luglio e agosto, la parte di prato ospita lamponi e fragoline. E la loro ricerca può essere un buon incentivo al cammino!

Raggiunti circa i 3 km di cammino, ti troverai al Passo della Comunella, lo spartiacque tra l’Emilia e la Garfagnana. E davanti a te si aprirà lo spettacolare panorama delle Alpi Apuane.

Qui troverai un crocevia a T: noi terremo la destra, direzione Passo Pradarena.

Ci sono due possibilità:

  • proseguire a mezza costa sul CAI 00 per poi scendere al passo. Questo percorso è tendenzialmente pianeggiante ed è consigliato se i bimbi e le bimbe mostrano segni di stanchezza.
  • salire in cima al monte Asinara per poi scendere dall’altro versante. Nel prossimo paragrafo troverai descritta questa opzione.
Alto Appennino Reggiano con bambini

La salita sul Monte Asinara

Questo sentiero non è segnato CAI, ma risale in modo molto intuitivo nel pascolo fino alla sommità che è ben visibile per tutto il percorso.

Si tratta di un altro chilometro circa con altrettanti 100 m di ascesa. Come dicevo, tutto su prato e sotto al sole.

La salita è piacevole, non particolarmente ripida e assolutamente non esposta. Ma viene comunque affrontata dopo 3 km di cammino e non presenta nessun punto ombreggiato.

Valuta quindi bene se salire anche in base all’orario della giornata, al clima e alle temperature.

Sulla cima dell’Asinara il panorama è mozzafiato 360 gradi.

A Sud si apre lo skyline sulla Garfagnana con le inconfondibili Alpi Apuane. Guardando leggermente a Ovest, il monte Cavalbianco e il punto di partenza del nostro trekking: il Passo Pradarena.

A Nord invece potrai ammirare l’Appennino Reggiano al completo: la Pietra di Bismantova al centro, la valle del Secchia e i Gessi Triassici, Ligonchio e Cerrè Sologno e sul lato Est, l’imponente Gigante Cusna.

Dalla sommità, un sentiero non segnato ma intuitivo scende lato sud-ovest e in breve e con discesa non ripida si ricongiunge al CAI 00 fino al parcheggio.

Anello del Monte Asinara: trekking per famiglie

Ecco un’idea per un trekking estivo o di fine estate per scoprire il nostro bellissimo alto crinale partendo dal Passo Pradarena.

Se cerchi altre idee per scoprire la Garfagnana con i bambini, leggi questo articolo.

Se invece sei alla ricerca di altre Avventure nell’Appennino Emiliano, ti consiglio Trekking in Appennino Emiliano per Famiglie. La mia Guida Digitale che racchiude ben 15 itinerari semplici in Natura con bambini. Per sapere di più sulla guida e su come averla, leggi qui.

Buon Cammino!

Terry

Terry

Guida Ambientale Escursionistica, Blogger e Mamma. Vieni con Me all'Avventura!
Scopri le Prossime Escursioni a Calendario: clicca qui sotto!

View stories

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *