• Menu
  • Menu
negozi per bambini a Reggio Emilia

NATALE 2020: 4 IMPERDIBILI NEGOZI PER BAMBINI A REGGIO EMILIA

Manca davvero poco al Natale…avete già pensato ai regali per i vostri bambini? Sapete dove comprarli? Ecco qui una lista dei miei negozi per bambini preferiti a Reggio Emilia.

Quest’anno più che mai penso sia importante fare la nostra parte per aiutare il commercio della nostra città. Certo, il commercio online è comodo e attraente, ma volete mettere con l’emozione di tornare a casa con le braccia piene di pacchetti regalo?

Ho scelto quindi di scrivere questo articolo per farvi conoscere 4 negozi davvero unici e particolari dove poter comprare regali di qualità. 4 luoghi che assolutamente un Reggiano DOC deve conoscere e frequentare!

Per la bellezza dei loro prodotti e per la genuinità delle persone che li gestiscono.

Sacco di Babbo Natale in spalla e seguitemi alla scoperta…

01. Libreria per bambini Il Semaforo Blu

Libreria per bambini Semaforo Blu a Reggio Emilia

Ammetto di conoscere questa libreria da pochissimo tempo, ma appena entrata in negozio ho percepito di trovarmi davvero in sintonia con lo spirito di questo luogo.

Il Semaforo Blu, in via Emilia Santo Stefano 62/b, è una libreria gestita dalla cooperativa Reggiana Educatori che si occupa di progetti educativi scolastici ed extra-scolastici.

Oltre ad una fornitissima selezione dei migliori testi per bambini e ragazzi, la libreria propone una serie di esperienze: laboratori, formazioni, letture.

Tra le attività più interessanti ci sono le loro Favole al telefono: eventi in cui le libraie leggono la favola preferita del bambino al telefono.

O la partecipazione all’Emporio Solidale Dora: un progetto di solidarietà che vuole aiutare le famiglie in momentanea difficoltà economica.

Al Semaforo Blu è possibile acquistare un Libro in Sospeso che l’Associazione Dora regalerà poi ad un bambino che non ha la possibilità economiche per farlo.

Imperdibili negozi per bambini a Reggio Emilia

02. La bottega degli antichi mestieri

Questo grazioso negozio si trova appena fuori dal centro storico, in via Mirabello 1, ed è gestito dall’Associazione Anthropos.

L’organizzazione ha l’intento di diffondere il pensiero di Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia.

Il negozio propone bambole di pezza, giochi in legno, manufatti in lana e libri. Ma anche filati naturali, lana cardata e materiali artistici.

All’interno dei suoi spazi si tengono incontri per la realizzazione degli oggetti artigianali in vendita nel negozio, laboratori di lavoro manuale per adulti e bambini (feltro, cucito, falegnameria, pittura ad acquerello) e momenti di narrazione.

I proventi del negozio servono a sostenere le attività delle scuole steineriane di Reggio Emilia.

Negozio steineriano per bambini a Reggio Emilia

03. Negozi per bambini a Reggio Emilia: Le Petit Bohemien

Le Petit Bohemien si definisce come un piccolo mondo di design e creatività.

In una delle viuzze più caratteristiche del centro storico di Reggio Emilia, via della Croce Bianca 1/o, questo curatissimo e ricercato negozio propone abbigliamento e giochi creativi in materiali di grande qualità.

Giochi semplici, ma stimolanti, adatti a diverse fasce d’età fin dalla nascita.

Giochi da tavolo: come per esempio, domino, puzzle o di carte. Materiali in legno per il gioco simbolico: la cucina e i suoi accessori, gli attrezzi da lavoro manuale o le macchinine.

Potrete trovare inoltre vestiti dalle trame originali e accessori per i più piccoli dalle forme particolari.

Davvero il paradiso dei bambini!

04. K-Lab Shop

Proseguendo su via della Croce Bianca verso Piazza Casotti, qualche vetrina più in là, troverete uno dei due punti vendita di K-Lab. Il secondo si trova a La Polveriera in Piazzale Oscar Romero.

Negozio K-lab a Reggio Emilia

K-Lab è un progetto d’impresa sostenibile ed inclusiva. Una collaborazione tra diverse associazioni volontarie e progetti creativi cooperativi, con lo scopo di pensare e creare oggetti di design attraverso l’incontro di due realtà:

le persone provenienti dal mondo creativo ed imprenditoriale e quelle legate al mondo della fragilità.

All’interno del collettivo collaborano per esempio: Nessuno Escluso, un progetto che accoglie adulti con disabilità e che propone loro opportunità di autonomia ed inclusione sociale attraverso attività creative.

Cucireperricucire, un laboratorio sartoriale in cui donne dal passato difficile realizzano capi d’abbigliamento in pezzi unici.

SemiLiberi, un progetto di reinserimento sociale dal carcere che si occupa principalmente di due tipi di attività. Una agricola, di coltivazione e produzione di prodotti alimentari e una di falegnameria per la produzione di tavoli e materiale da esposizione.

Nello shop troverete davvero tante idee regalo per bambini ed adulti: dalle agende e calendari, alle t-shirt o mascherine. Dagli oggetti d’arredo per la casa agli accessori.

Molto carini i regali nascita come body e bavaglini o i sacchi nanna per la scuola. Ma il regalo top per i bimbi amanti di cucina come Nicolò è il kit grembiule e cappello da cuoco con la scritta:

“Un po’ Mago un po’ Equilibrista sorrido alla vita”.

Idee regalo Natale per bambini

Vi hanno incuriosito questi 4 fantastici negozi per bambini nel cuore di Reggio Emilia? Se cercate un regalo originale e curioso ora sapete dove trovarlo!

Cliccate qui se siete interessati ad idee per giochi didattici sul contare adatti dai tre anni in sù

Se invece cercate altri articoli sulla mia città, vi consiglio di leggere questo: Passeggiando nei quartieri di #italia4per4: Reggio Emilia – centro storico.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *