• Menu
  • Menu
scoprire l'Italia con #italia4per4

#ITALIA4PER4: UN PROGETTO PER SCOPRIRE L’ITALIA

Con l’arrivo dell’autunno eccomi pronta a presentarvi il mio nuovo progetto. Stavolta però non sarò da sola e non parlerò soltanto di Emilia: questa volta, io e altre 4 travel blogger vi caricheremo sul nostro pulmino per scoprire insieme l’Italia e i suoi luoghi particolari e memorabili.

Il progetto si chiama #italia4per4: 4 blog appartenenti a 4 diverse regioni italiane che raccontano ognuno del nostro Bel Paese con un proprio stile e target.

L’idea nasce dalla voglia di valorizzare l’Italia e permettere a tutti di scoprire le bellezze anche più insolite che la nostra penisola ha in serbo per noi.

Ogni mese sceglieremo un tema, una tipologia di luogo che amiamo visitare, e ognuna di noi farà da cicerone per la sua regione.

E adesso è il momento delle presentazioni!

Alla scoperta del Veneto con Viaggi Espresso

Iniziamo la nostra carrellata di presentazioni dal Nord, con il blog Viaggi Espresso di Nora e Sara.

Scoprire il Veneto con ViaggiEspresso

Amiche dai tempi della scuola, Nora e Sara sono due incallite daytrippers, ovvero amanti delle gite in giornata alla scoperta del territorio italiano ed europeo.

Nelle loro escursioni non mancano mai l’arte, la cultura e il contatto con la Natura. Per questo spesso preferiscono abbandonare le grandi città e dedicarsi alla visita di piccoli borghi e paesini.

Dove ovviamente non possono mancare le soste per gustare le prelibatezze della cucina tipica locale.

Un altro utile accessorio del loro blog sono i tips&tricks: consigli di viaggio (e non solo) in pillole.

Un progetto per scoprire l’Italia: il contributo di Andiamo all’Avventura

Chi legge regolarmente il blog un po’ ormai avrà imparato a conoscermi.

Per tutti gli altri mi presento: sono Teresa, per gli amici Terry, e vivo a Reggio Emilia con la mia famiglia. Il mio compagno Mattia, il nostro perspicace omino di tre anni, Nicolò, e i nostri due gatti, Artù e Magò.

Scoprire l'Italia e l'Emilia con Andiamo all'Avventura

Amo il contatto con la Natura e la Bellezza delle cose semplici che si nascondono dietro ogni angolo.

Insieme ai miei due uomini, parto il più possibile alla scoperta del nostro Appennino e della nostra amata Emilia. Alla ricerca di mete adatte ai bambini o, come preferisco dire, di luoghi visibili solo con l’occhio magico della curiosità.

Nel mio blog Andiamo all’Avventura trovate spunti per escursioni in giornata all’aria aperta con qualche consiglio ed indicazione riguardo alle esigenze dei più piccoli.

Innamorarci della Liguria con The Lost Bag

Dietro The Lost Bag c’è Alice, viaggiatrice sin da bambina, ha girato mezzo mondo e vissuto esperienze davvero intense ed entusiasmanti.

Alice di The Lost Bag

Il suo è un viaggiare nel rispetto dei luoghi e delle culture: viaggi sostenibili in cui cerca il più possibile di immergersi nella quotidianità del paese che la ospita.

Sul suo blog troverete articoli specifici su queste destinazioni esotiche, ma anche interessanti racconti delle sue avventure italiane, dove un posto d’onore è lasciato alla sua Terra natale: la Liguria.

Vi aspettano anche alcune simpatiche rubriche come ad esempio le ricette dal mondo, i consigli di viaggio eco-sostenibile o le immancabili letture del viaggiatore. Ed infine, la mia preferita, i racconti di trekking e outdoor.

La magia di Roma e del Lazio con Barbaraetwins

Ultima collaboratrice di questo progetto nato per scoprire insieme l’Italia è Barbara.

La magia di Roma e del Lazio con Barbaraetwins

Mamma romana di due gemelli adolescenti, scrive sul suo blog Barbaraetwins perché ama condividere emozioni di viaggio.

Nel suo blog troverete tanti consigli su Roma e sui week-end fuori porta: borghi, parchi, castelli. Tutto è una buona scusa per stare all’aria aperta!

E perché no anche qualche consiglio per viaggi all’estero: per comunicare a tutti che viaggiare con bambini e ragazzi si può sempre!

Ecco la lista degli articoli pubblicati per questo progetto

Per scoprire l’Italia insieme ad #italia4per4 non dovete fare altro che aspettare il 15 di ogni mese e leggere i nuovi spunti che vi proporremo sui nostri 4 blog.

Qui trovate i link agli articoli già pubblicati:

E per non perdere i dettagli di questo progetto, seguite il pulmino rosso e bianco sulle nostre pagine social!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments